Diritto amministrativo

Offriamo consulenza ed assistenza ad elevata specializzazione per coadiuvare il cliente nelle procedure autorizzatorie di diritto pubblico e nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Assistiamo il cliente a partire dall’ideazione dell’iniziativa o dell’attività e sino alla sua concretizzazione; individuiamo i percorsi autorizzativi più efficienti, evidenziando potenziali criticità e collaboriamo nel fornire gli input necessari a preventivare il quadro dei costi. Coadiuviamo l’elaborazione di proposte consone ai criteri normativi di regolazione e funzionali al conseguimento del consenso degli Enti pubblici. Accompagniamo inoltre i nostri assistiti direttamente e in ogni passo nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Collaboriamo altresì nella selezione e nel coordinamento delle attività dei professionisti di riferimento per le competenze tecniche necessarie.
Abbiamo sviluppato consolidata esperienza particolarmente nei settori del diritto pubblico di maggiore interesse per le intraprese economiche: procedure urbanistiche ed edilizie, valutazioni ed autorizzazioni ambientali, gestione del patrimonio pubblico, autorizzazioni per attività economiche.
Siamo così in grado di prestare assistenza a 360° nelle iniziative di sviluppo e riqualificazione territoriale ed immobiliare a qualsiasi scala e livello, comprese quelle di area vasta, e ugualmente nell’attivazione di attività economiche; coadiuviamo aspetti di utilizzo del patrimonio pubblico e curiamo lo svolgimento delle procedure ambientali, comprese quelle più complesse (valutazioni ambientali, bonifiche).
Assicuriamo la nostra assistenza anche nella redazione di ogni tipo di atto ed accordo richiesto dalla procedura, come le convenzioni pubbliche (inclusi gli accordi di programma).
Lo Studio fornisce inoltre patrocinio nei giudizi avanti alla giustizia amministrativa (TAR, Consiglio di Stato).