Tributario

Il Dipartimento di Diritto Tributario mette al servizio dei propri clienti Professionisti di alto livello che hanno maturato esperienze riconosciute e qualificate sia su tematiche di diritto tributario domestico e comunitario che internazionale. Gli ambiti di elezione del Dipartimento sono la fiscalità d’impresa in tutte le sue declinazioni e la fiscalità delle persone fisiche residenti e non residenti con grandi patrimoni (HNWI e UHNWI) in tutte le fasi delicate della loro evoluzione. In quest’ultimo ambito, il Dipartimento si distingue nella consulenza in operazioni immobiliari di particolare complessità e valore. In collaborazione con il Dipartimento Legale è in grado di dare al cliente un valore aggiunto essenziale in ogni fase del processo di investimento, dall’analisi preliminare alla pianificazione fiscale sino al closing.

Nell’ambito del reddito d’impresa i Professionisti del Dipartimento hanno maturato una solida conoscenza di specifici settori fornendo consulenza a primari operatori economici attivi nel settore finanziario, commerciale, industriale e della moda. I nostri Professionisti forniscono abitualmente consulenze in materia di fiscalità degli strumenti finanziari e delle operazioni sui mercati dei capitali e di finanziamento, operazioni straordinarie in fase di ristrutturazione societaria nonché in materia di fiscalità nazionale ed internazionale di Gruppo quali l’elaborazione di transfer pricing policies complesse e di pianificazione fiscale internazionale. Il Dipartimento, inoltre, in sinergia con le altre practices del Dipartimento legale dedicate, si occupa di analisi dei profili fiscali delle operazioni di consolidamento e ristrutturazione di debito, accordi di ristrutturazione e, più in generale, fiscalità dell’impresa in crisi (ivi compresa liquidazione coatta e amministrazione straordinaria di grandi imprese in crisi).

In linea con l’implementazione di norme specifiche volte al miglioramento della competitività e appetibilità delle norme tributarie del nostro Paese, i tributaristi dello Studio hanno maturato un’eccellente esperienza nell’applicazione di norme agevolative quali il Patent Box o, rivolte alle persone fisiche, all’applicazione della c.d. flat tax nei confronti dei neo-residenti e alle riduzioni del carico fiscale riservate ai c.d. “rimpatriati”.

Il supporto giunge anche in materia di imposizione indiretta, quali l’IVA domestica e comunitaria, dogane e accise. L’attenzione agli aspetti inerente l’imposizione indiretta è imprescindibile in qualsiasi corretta pianificazione di Gruppo.
Infine, il Dipartimento di Diritto Tributario offre un supporto strategico in tutte le fasi patologiche del rapporto tra il Fisco ed il contribuente difendendo i propri clienti in ogni fase precontenziosa e contenziosa in tutti i gradi di giudizio.