Maria Lucia D’Ettorre

Avvocato

Maria Lucia è specializzata nelle materie del diritto amministrativo, con uno specifico focus sul diritto urbanistico e diritto dell’ambiente. Si occupa particolarmente delle attività connesse alla gestione e sviluppo del real estate, compresa la contrattualistica (iniziative di sviluppo e valorizzazione immobiliare, recupero di aree dismesse, realizzazione di insediamenti commerciali, residenziali e per servizi, inclusa l’elaborazione delle convenzioni pubblico/private). Segue inoltre le procedure ambientali, incluse quelle ad elevata complessità (valutazioni di impatto ambientale e valutazioni strategiche, bonifiche, autorizzazioni per impianti di gestione dei rifiuti).
Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha collaborato con studi primari del settore, per poi aprire un proprio studio, con il quale ha gestito numerose operazioni di rilevante importanza per aziende e gruppi di alto profilo, spesso difese con successo davanti agli organi di giurisdizione amministrativa.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è abilitata al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha svolto attività di consulenza per il Comune di Milano e per Regione Lombardia, anche quale componente di gruppi di lavoro incaricati per l’elaborazione di importanti progetti di legge regionale.

Lingue : Italiano, Inglese