Diritto delle Assicurazioni

Lo Studio ha sviluppato una solida esperienza nel settore assicurativo e riassicurativo. Forniamo consulenza a società di assicurazione italiane e alle loro filiali estere grazie anche ad una rete di primari studi esteri indipendenti nostri referenti.

Prestiamo abitualmente assistenza in merito ad operazioni di intermediazione assicurativa ed a questioni di carattere regolamentare con particolare riferimento ad aspetti produttivi e distributivi, ai rapporti con l’IVASS e alle procedure presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed il Garante per la protezione dei dati personali e la Consob.

I nostri Professionisti sono i referenti naturali dei dipartimenti legali e di compliance degli operatori di settore per quanto riguarda la disciplina in materia di privacy, antifrode e tutela del consumatore mettendo a disposizione la loro esperienza in tema di strutturazione e negoziazione di accordi di distribuzione/collocamento, problematiche connesse alle reti distributive, disciplina applicabile ai prodotti assicurativi, anche collegati a prodotti bancari, oltre che in tema di governo e controllo del prodotto.

Offriamo consulenza nella strutturazione e gestione di prodotti finanziari assicurativi unit-linked e index-linked e curando ciascun aspetto delle operazioni straordinarie, quali Joint Ventures, operazioni di bancassurance, operazioni sul capitale e su tematiche regolamentari e societarie afferenti i gruppi assicurativi. Lo Studio vanta una particolare esperienza in controversie sia giudiziali che stragiudiziali, così come di fronte alle competenti Autorità per le ipotesi di procedimenti sanzionatori.